Ecco come aumentare i tuoi retweet

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone


Twitter rappresenta una delle reti social dove ogni giorno migliaia di utenti si passano informazioni, condividono esperienze e messaggi. Utilizzare i cinguettii, tra tweet e retweet è un ottimo metodo per raggiungere visibilità, follower e generare engegement.
retweet-viral
Dopo diverse considerazioni di esperti Social Media Manager, Twitter ha rilasciato i primi dati ufficiali in merito alla tipologia di contenuti che vengono maggiormente ritwettati dagli utenti. Ecco la classifica.

retweet

  • Le foto raggiungono il 35% di visibilità
  • I video il 28%
  • le citazioni @ il 19%
  • cifre e numeri il 17%
  • gli hastag # il 16%

I dati appena riportati sono stati raccolti analizzando oltre 2 milioni di tweets rilanciati dagli utenti nel corso di un mese. Questa classifica ha considerato naturalmente i Retweet che portavano con se un link. Ognuna di queste attività, legata ai contenuti del proprio sito o del proprio blog, dunque, può contribuire a raggiungere un posto di rilievo nel Social Network e a raggiungere molti follower. Un retweet infatti è in grado di ampliare in maniera esponenziale il numero di potenziali lettori, passando tra i diversi follower, si genera curiosità ed interesse.

Aumentare i tuoi retweet

E’ molto importante pianificare una gestione del social network periodica che consente di proporre ogni contenuto nella tipologia di foto, hastag, citazione ecc. Twitter è legato sopratutto al settore del microblogging, un blog autorevole con una costante produzione di contenuti non può certo rimanere al di fuori di questo social network.
Il consiglio è quindi quello di pianificare parallelamente ad una campagna di contenuti, una strategia di tweet e retweet efficace.

Alcuni numeri su Twitter

Giusto per confermare l’importanza di una rete social che è fondamentale per la condivisione di informazioni. 974 milioni di iscritti, (mentre scriviamo – maggio 2014 – è imminente l’arrivo ad 1 miliardo) 240 milioni di utenti attivi ogni mese e 4,7 milioni di utenti italiani attivi ogni settimana. Gli utenti di Twitter sono sicuramente più avanzati rispetto a Faceook, il 46% usa infatti Twitter da mobile e smartphone condividendo per ul 40% temi di attualità, notizie, argomenti legati alla tecnologia, tv e ai personaggi famosi. Alla luce di questi dati risultata evidente come, per aumentare i tuoi retweet e migliorare la propria popolarità su Twitter occorre pianificare una comunicazone adeguata in base al tema trattato sul proprio blog e alla propria nicchia di mercato.
Twitter ha milioni di utenti, ma solo chi è interessato  a quello che si propone diventerà un follower.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone
Emidio Carlomagno

About Emidio Carlomagno

Content Writer e Social Content Curation. Specializzato nello sviluppare traffico di qualità