Quanto deve essere lungo un articolo? un post su facebook? e un tweet?

Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone


Sin dagli inizi, a partire dagli anni ’70, il concetto che più di tutti è stato legato all’informatica è stato quello della semplicità. Si parla di design semplice, di informazioni essenziali e diretti, di contenuti ideali. Affrontiamo il tema della lunghezza dei contenuti, con riferimento ad un post sul blog e su Facebook ad un Tweet ecc.
writer
Per fornire una risposta ad ognuna di queste domande riportiamo uno studio del Social Media Today che ha analizzato la lunghezza di ogni contenuto in rapporto al suo successo in termini di condivisioni e popolarità raggiunte sulle reti social. Andiamo ad analizzare nel dettaglio:

  • La lunghezza di un post sul blog, la lunghezza dei paragrafi e il tag title
  • La lunghezza di un post su Facebook, su Twitter e su Google Plus
  • La lunghezza dell’oggetto di una mail e di un nome a dominio

Quanto deve essere lungo un articolo?

La lunghezza ideale di un post per un blog molto articolato è di 1600 parole. Esistono naturalmente delle differenze in base ai parametri “tecnici” che si vogliono rispettare e agli argomenti trattati. Il numero di parole è strettamente legato al tempo di lettura, un post che richiede più di 7 minuti risulta sicuramente pesante per il lettore, questo limite non deve essere superato. Dal punto di vista Seo, invece, si può considerare sufficiente un post che include dalle 300 alle 500 parole, questo valore varia inoltre in base all’età dei lettori.
1-6nX_PYNpn0Ajc0tardzIkg

Quanto deve essere lungo un post su facebook?

La lunghezza di un post Facebook non deve superare gli 80 caratteri, risulta infatti ideale una lunghezza compresa tra i 40 e gli 80 caratteri.
Keep-Facebook-posts-short

Quanto deve essere lungo un tweet?

Per quanto riguarda invece Twitter, si può rimanere al di sotto del limite imposto dei 140 caratteri. Un tweet risulta ideale, infatti, se compreso tra gli 80 e i 100 caratteri.
tweetlength102912sk

Quanto deve essere lungo un post su Google+?

Per quanto riguarda Google plus, l’headline del risulta ottimale dal punto di vista della lettura e del posizionamento se non superiore ai 60 caratteri.

I dati raccolti da Social Mediat Today riportano infine alcune curiosità, valori che, sopratutto per le attività di web marketing, possono risultare vincenti se rispettati. Si parla infatti della lunghezza dell’oggetto di una mail e del numero di caratteri ideali per un nome a dominio. Un oggetto compreso tra i 28 e i 39 caratteri garantisce un tasso di apertura della mail molto maggiore. Si scende invece solo ad 8 caratteri per un nome a dominio efficace. Come Dablones!

Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone
Emidio Carlomagno

About Emidio Carlomagno

Content Writer e Social Content Curation. Specializzato nello sviluppare traffico di qualità